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Giornata tipo dell'ospite in Casa di Riposo

Gli ospiti della nostra RSA si svegliano solitamente tra le 6:00 e le 7:30 del mattino. Subito dopo a ciascun ospite viene effettuata l'igiene personale compresa la rasatura della barba per gli uomini; al termine della quale vengono vestiti e accompagnati in sala da pranzo dove viene somministrata l'eventuale terapia e viene servita la prima colazione alle ore 8:30.

Inizia poi l'attività riabilitativa, articolata secondo un calendario e modalità fissate dal Medico responsabile e l'attività di animazione secondo un progetto prestabilito. Vengono inoltre effettuate le visite mediche programmate.

Alle ore 10:00 vengono somministrate bevande per l'idratazione degli ospiti.

Dalle ore 10:30 viene effettuato il giro per il cambio dei pannoloni, il servizio igienico e il lavaggio delle mani per essere pronti per le ore 12:OO per la consumazione del pranzo che viene effettuata nelle due sale preposte.

Verso le ore 13:30, chi lo desidera viene accompagnato a letto per il riposo pomeridiano.

Nel pomeriggio, a turno, vengono effettuati i bagni, mediante uno la settimana per ospite.

Alle 15:30 viene distribuito il thè con i biscotti nella stagione invernale e gelato, ghiaccioli e yogurt durante quella estiva.

Inoltre continua l'attività di riabilitazione ed animazione.

La cena viene servita alle ore 18:00.

Alle ore 20:00 si distibuisce la camomilla per la notte con l'ultima terapia della giornata.

Infine gli ospiti vengono accompagnati a letto per la sistemazione notturna, dopo che sono stati effettuati gli interventi di cambio dei pannoloni, l'igiene orale e la somministrazione della terapia notturna, se prevista dalle disposizioni mediche.

Il personale, nello svolgimento del proprio servizio, è tenuto al rispetto quotidiano delle seguenti regole:

  • rapportarsi con l'ospite con atteggiamento educato e cortese;
  • non mostrare rigidità nell'atteggiamento, evitando risposte categoriche e definitive;
  • rispondere sempre alle chiamate dell'ospite, anche se si presume di conoscere già il tipo di richiesta;
  • bussare prima di entrare nelle camere;
  • assicurarsi che le camere degli ospiti siano sempre in ordine;
  • in occasione dei pasti porgere all'ospite il piatto con garbo, augurando sempre "Buon appetito"; riservare a tutti gli ospiti lo stesso stile di approccio.
 

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